sabato 17 marzo 2012

Un taccuino universale per i social network?

L'idea mi è venuta  pensando all'enorme numero di utenze di cui è in possesso il più vasto e usurato social network presente sul web, Face Book. L'analogia con uno sconfinato recinto d'allevamento in cui il pastore guadagna a seconda del numero e non delle condizioni del suo gregge mi ha fatto pensare a come potrebbe cambiare il mondo dei social network applicando un semplice taccuino, un applicazione esterna di proprietà dell'utente.

In breve un social network è una lista di contatti con i quali interagire con un iterscambio di informazioni, interessi e socializzazione.
La concorrenza di Face Book sul mercato si fa forza di un unico motore d'attrazione, non di certo per la sua grafica accattivante e le infestanti applicazioni, il suo successo è dato quasi esclusivamente dal numero di contatti, complice anche una televisione e dei media che ne fanno da promoter fin dal primo giorno della sua nascita.

L'utente medio di face book si orienta così all'interno di un vastissimo bacino di contatti, in pratica una rappresentazione speculare degli abitanti del pianeta, come erano un tempo i contatti telefonici scritti e catalogati nei vecchi elenchi telefonici. Un numero così elevato di persone iscritte deve accontentare il bisogno di scambio e condivisione con i propri contatti che siano amici veri o virtuali, c'è chi cerca fama e gloria, chi cerca di piacere per forza, chi testa il proprio successo o anche chi intraprende progetti e attività sociali.
FB, con i suoi miliardi di iscritti, risponde a queste esigenze, ma cosa accadrebbe se un utente di fb, stufo di intristirsi ogni volta di fronte alla solita e desolante grafica, avesse voglia di usare un altro Social?
La sua lista contatti dovrebbe venire ricostruita da zero, tutta la rete sociale cresciuta con tanto impegno su FB dovrebbe trasferirsi uno per uno sul nuovo social network, un lavoro titanico calcolando che ogni contatto ha a sua volta una moltitudine di contatti da trasferire, un esodo bibblico impraticabile.

La logica del web
I motori di ricerca come google hanno una funzione di ricerca di siti registrati online all'interno del
World Wide Web, essi non appartengono al motore stesso, nessun sito si trova iscritto al motore per essere trovato, se applicassero le stesse regole dei social network per ogni motore ci sarebbero siti a lui iscritti, cercando qualcosa di generico utilizzando google troveremo solo i siti registrati a google, cercando con  yahoo avremo i risultati solo per i siti iscritti a yahoo e così via. Per avere un quadro generale della nostra ricerca saremo costretti a utlizzare una decina di motori di ricerca diversi.
Per nostra fortuna i siti web sono liberi nella rete e sono i motori di ricerca ad andarli a pescare offrendoci il miglior servizio di raccolta da loro offerta. Infatti l'efficienza dei motori di ricerca ha dell'incredibile e si è sviluppata su questa logica di servizio.

Un taccuino personale, con un nostro profilo unico e una lista unica di contatti, verrebbe applicato a ogni social network nel momento in cui ci iscivessimo come nuovi utenti, nella schermata di registrazione ci verrebbe chiesto di caricare il nostro taccuino personale per attivare la nostra rete di contatti e condivisioni.
La nostra lista verrà così visualizzata senza perdere alcun dato della nostra rete sociale, compresi i gruppi e attività svolte, verrà riportato un nostro profilo, ovviamente personalizzabile per il nuovo social network se lo volessimo. Le notifiche, le condivisioni e le nostre attività risulterebbero visibili e interattive anche sulle pagine dei nostri contatti, indipendentemente dal social network da loro usato in quel momento, con la differenza che la grafica e le applicazioni cambieranno il modo di visualizzarle, questo promuoverebbe la competitività sull'efficienza dei social network.

Il successo di un social network non dipenderebbe più dal loro numero di iscritti ma dal loro servizio reso, con il taccuino universale questi servizi potranno migliorare notevolmente dando così agli utenti la possibilità di scegliere in base a questi servizi.

Altre funzioni esterne:
Il taccuino potrebbe venire utilizzato ovunque, su applicazioni mobili o come gruppi di lavoro.
Il taccuino è dovrebbe essere consultabile anche offline, scaricandolo sul proprio pc o mobile, e utilizzato su un infinità di servizi, come messaggistica istantanea, su siti video come youtube e molto altro ancora.